Ristrutturare casa: i consigli per giovani coppie

Per una giovane coppia decidere di andare a vivere insieme è un grande passo che comporta – tra le altre cose – la scelta della casa giusta (sia in vendita che in affitto) e, molto spesso la sua ristrutturazione in modo che posso trasformarsi nella casa dei sogni.

 

Naturalmente sono molti i dubbi che possono insorgere, soprattutto in un primo momento quando si parla di ristrutturazioni edilizie a Firenze. In fondo è la prima volta che due persone si trovano a prendere decisioni insieme e a condividere gli stessi spazi, magari con un budget da rispettare.

 

Come prima cosa bisogna arrivare a una decisione comune circa lo stile da adottare: moderno, retrò , country, metropolitano? Questa è solo una questione di gusti, l’importante però è evitare il calderone di stili diversi. Il design degli interni non è qualcosa che si può improvvisare, se vogliamo ottenere un risultato d’effetto e soprattutto funzionale.

 

Noi consigliamo uno stile minimal, dalle linee semplici e pulite in modo da creare uno spazio moderno e funzionale, soprattutto quando si tratta di un immobile di piccole dimensioni. La tendenza del momento - già da diverso tempo in effetti - è quella di creare uno spazio living aperto con cucina a vista, o al massimo con un mobile (tipo una libreria) a dividere gli ambienti. In questo modo si crea più luce e una sensazione di maggiore spazio. Con l'utilizzo di mobili pensati ad hoc poi diventa possibile giocare con gli ambienti e sfruttare lo spazio in modo diverso in base alle esigenze del momento. Ad esempio un tavolo piccolo che lasci più spazio nella zona living ma che, all’occorrenza, si possa allungare per ospitare tutti gli amici.

 

Magari vi sembrerà un po’ presto per pensarci, ma in fase di ristrutturazione di un appartamento a Firenze è sempre bene guardare avanti nel tempo e studiare alcuni elementi della casa in previsione dell’arrivo dei figli, scegliendo quindi materiali resistenti, colori opachi ed elementi non troppo delicati.

 

Ristrutturare una casa a Firenze significa anche poter pensare gli spazi e adattarli in base alle proprie esigenze. Consigliamo quindi di creare una bella cabina armadio per risolvere il problema di dove mettere, non soltanto i vestiti, ma anche scarpe, accessori, coperte e lenzuola, asciugamani, tutte cose che nel tempo, inevitabilmente, non fanno altro che accumularsi, questo è assicurato.

 

Chi ha la fortuna di avere due bagni potrà dotarne uno di vasca e l’altro di doccia e assegnarne uno a testa (in genere alla donna va quello con la vasca). Altrimenti, se il bagno è uno solo, il consiglio è quello di optare per la doccia, lascerà libero più spazio, senza dover rinunciare al design e alla comodità, dato che oggi in commercio ce ne sono di bellissime con luci colorate e idromassaggio incorporato.

 

Ad ogni modo non ci sono delle vere e proprie regole da seguire, e soprattutto per realizzare la casa dei sogni non è necessario spendere cifre da capogiro. L’importante è affidare la ristrutturazione della vostra casa a Firenze a professionisti esperti, lungimiranti e con un occhio attento ai dettagli. 

 

 

 

Contattateci per un appuntamento

o compilate il nostro modulo online.



Per informazioni relative a ristrutturazioni e altri interventi di edilizia abitativa o industriale, contattateci ai numeri:

 

cell. 335/382078

info@marec.it 

Stampa Stampa | Mappa del sito
© MAREC Via dei Buonarroti Simoni n. 1- 50135 Firenze - Partita IVA:06315380482