Progettare e arredare casa secondo il Feng Shui

Il Feng Shui è un’antica disciplina cinese che mira ad armonizzare ambiente ed energia vitale. Si tratta di una tradizione millenaria il cui nome deriva da Vento e Acqua, due potenti elementi naturali capaci di modificare il territorio. Da qualche anno sta avendo molta risonanza in fase di progettazioni e ristrutturazioni edilizie a Firenze.  Costruire e arredare secondo i principi del Feng Shui aiuta infatti a migliorare la qualità della vita, ridurre le tensioni e incrementare le capacità potenziali. Non è un caso infatti che molte aziende – in particolar modo americane – si rivolgono a esperti di Feng Shui anche per organizzare gli uffici, in modo da migliorare la produttività e il benessere di chi vi lavora.

 

Gli elementi di base del Feng Shui traggono origine dai principi dello Yin e dello Yang, ovvero ombra e luce. La regola di base che vale per tutte le stanze è liberarsi del disordine e di tutti gli oggetti inutili, rendendo ogni stanza pulita e ordinata, prediligendo materiali il più possibile naturali, quindi legno, pietra e metallo.

 

Anche i colori delle pareti rivestono grande importanza e ogni scelta deve essere adeguata all’ambiente. Ad esempio colori come il rosso e l’arancione facilitano la conversazione e sono particolarmente adatti quindi per il salotto. Il blu e il verde sono da usare nelle camere perché favoriscono il relax e il sonno, da sostituire eventualmente con il rosa che stimola il romanticismo e la passione. Il giallo invece agisce sull’appetito e dona energia, è perfetto quindi per la cucina.

 

In tutta la casa le finestre devono essere abbastanza grandi da sfruttare in maniera ottimale la luce naturale per l’illuminazione degli spazi nel corso della giornata. Una particolare attenzione deve essere poi prestata alle finestre che si affacciano su una strada particolarmente trafficata, che è meglio  proteggere con tende adatte.

 

Vediamo ora come applicare questi principi ai vari ambienti della casa e come operare in caso di ristrutturazione di immobili a Firenze sui singoli ambienti.

 

Partiamo dalla camera, un luogo decisamente importante dato che vi trascorriamo un terzo della nostra esistenza. È inoltre un luogo di riposo e di intimità e di ricarica personale, quindi richiede una particolare attenzione. La posizione della porta deve essere studiata in relazione alle altre porte e finestre. La porta di ingresso alla camera non si deve trovare di fronte a quella di bagno e cucina per evitare che possano entrare odori sgradevoli ed energie nocive. Il letto non si deve trovare direttamente di fronte alla porta, che deve essere lontana dallo sguardo di chi deve prendere sonno. È bene anche evitare testate del letto incassate e scaffalature che potrebbero causare emicranie e disturbi del sonno. Ma il sonno può essere disturbato anche dagli specchi, che è quindi bene collocare dentro gli armadi. Infine sarebbe ideale usare con moderazione tv, computer e cellulari e allontanare i campi energetici durante la notte con un interruttore che escluda la camera da letto dal circuito elettrico.

 

Il soggiorno e la cucina sono gli ambienti in cui ci si rilassa e si ricevono parenti e amici. La collocazione ideale per il divano sarebbe nell'angolo opposto alla porta, così che ci entra percepisce immediatamente un simbolo di accoglienza e di ospitalità. Il divano inoltre deve essere collocato contro la parete in modo da infondere una sensazione di sicurezza e protezione. Per quanto riguarda la cucina, luogo fondamentale in casa perchè vi si preparano e consumano i pasti, la posizione ideale dei mobili è quella in cui chi cucina non dà le spalle alla porta. È molto importante inoltre una buona aereazione per un buon ricambio d'aria, quindi è necessaria una finestra.

 

La camera dei bambini - quando possibile - dovrebbe essere ampia, con il letto posizionato lontano dalla finestra. I letti a castello sono indicati per la prima infanzia mentre, successivamente, sarebbe meglio dedicare ai ragazzi più spazio per la crescita.

 

Questi, in breve, sono alcuni consigli per organizzare e arredare una casa seguendo i principi del Feng Shui. In fase di ristrutturazione di appartamenti a Firenze è facile apportare alla struttura esistente le modifiche necessarie per infondere alla casa un'energia positiva.

 

 

 

Contattateci per un appuntamento

o compilate il nostro modulo online.



Per informazioni relative a ristrutturazioni e altri interventi di edilizia abitativa o industriale, contattateci ai numeri:

 

cell. 335/382078

info@marec.it 

Stampa Stampa | Mappa del sito
© MAREC Via dei Buonarroti Simoni n. 1- 50135 Firenze - Partita IVA:06315380482