RISTRUTTURARE casa, come un particolare può fare la differenza

Al momento dell'acquisto di una nuova casa o della ristrutturazione di un appartamento o, magari, di una villa a Firenze oltre a tenere conto della metratura, della tipologia dell’immobile e della disposizione degli spazi c’è un altro elemento che è fondamentale valutare: la qualità delle finiture. 

 

Per finiture intendiamo elementi come pavimenti e rivestimenti, gli infissi, le porte, le finestre o porte finestre. Partiamo quindi con ordine: per quanto riguarda pavimenti e rivestimenti, senza dover ricorrere a particolari materiali di pregio, è importante che siano comunque di buona qualità. Inoltre, se si vuole evitare la loro sostituzione, si può optare per soluzioni e materiali che non richiedano la demolizione del pavimento già esistente, ma che possano invece essere sovrapposti. In questo modo si potrà ottenere un notevole risparmio economico e una velocizzazione del procedimento e dei lavori di ristrutturazione. A questo scopo si possono utilizzare parquet o laminati, pavimenti vinilici o ceramiche dallo spessore particolarmente ridotto che non richiedano la necessità del taglio delle porte.

 

A proposito di porte, se non si intende sostituirle, è bene controllare che il meccanismo di apertura sia di facile utilizzazione, soprattutto in caso di porte scorrevoli, oggi molto utilizzate perché, oltre a dare una bella impronta di stile, permettono di guadagnare spazio.

Finestre e porte finestre inoltre dovrebbero avere determinate caratteristiche  come l’isolamento termico e la presenza di vetrocamera per trattenere meglio il calore e quindi rispondere ai requisiti di efficienza energetica.

 

Nel caso di ristrutturazione di appartamenti a Firenze gli interventi più frequenti sono quelli che riguardano gli impianti, la sostituzione di pavimenti e rivestimenti, i sanitari e gli infissi.

 

Come vi diciamo sempre il bello di poter ristrutturare una casa a Firenze, soprattutto per una giovane coppiaè che la si può realizzare come si preferisce, sotto tutti (o quasi) i punti di vista, permettendo così di creare ambienti accoglienti e piacevoli,  adatti alle esigenze di chi li deve occupare.

 

A volte per dare un tocco di carattere in più a un ambiente basta davvero poco. Ad esempio, una moda molto in voga, e di facile realizzazione, riguarda la decorazione con murales artistici su pareti o parti di esse con soggetti di ogni sorta, l’utilizzo e di varie colorazioni per i muri della varie stanze e l’utilizzo di stucchi e applicazioni che creano un ambiente moderno e curato. Vanno molto di moda anche i rivestimenti delle pareti interne in pietra, per dare un tocco rustico e tradizionale alla casa, una tecnica che ben si adatta a ogni ambiente.

 

Altre interessanti soluzioni progettuali riguardano gli arredi su misura che, spesso, riescono a divenire il punto di forza dell’ambiente, quindi una libreria incorporata alle scale o un soppalco per aggiungere spazio. Si può davvero fare molto in fase di ristrutturazione per rendere una casa quella dei vostri sogni.

 

Contattateci per un appuntamento

o compilate il nostro modulo online.



Per informazioni relative a ristrutturazioni e altri interventi di edilizia abitativa o industriale, contattateci ai numeri:

 

cell. 335/382078

info@marec.it 

Stampa Stampa | Mappa del sito
© MAREC Via dei Buonarroti Simoni n. 1- 50135 Firenze - Partita IVA:06315380482