Capannoni industriali intelligenti e funzionali

I capannoni industriali sono edifici di natura particolare rispetto alle abitazioni e devono sottostare a regole realizzative completamente diverse. Si tratta infatti di fabbricati, o anche prefabbricati, appositamente costruiti per ospitare una struttura organizzativa e produttrice per la realizzazione e il deposito di determinati prodotti. Al suo interno troviamo quindi macchinari e attrezzature per la produzione, ma anche uffici amministrativi e spazi adibiti alla progettazione. È dunque necessario organizzare al meglio gli spazi per creare delle strutture che siano insieme “intelligenti” e funzionali.

 

Un capannone industriale deve essere infatti concepito e progettato come un vero e proprio “organismo” fatto di elementi correlati tra di loro. Gli impianti, in particolar modo, devono essere integrati con gli elementi strutturali e architettonici nel massimo rispetto di tutte le questioni legate al risparmio energetico e alla sicurezza.

 

Non c’è cosa più sbagliata che considerare il capannone industriale un edificio standardizzato e quindi come un luogo privo di personalità architettonica. Bisogna invece assolutamente imprimere al progetto una spiccata personalizzazione, soprattutto in termini di funzionalità delle scelte costruttive e integrazione dei sistemi.

 

L’integrazione di tutti gli elementi necessari è fondamentale quando si progetta un nuovo capannone, ma anche in caso di ristrutturazione di capannoni a Sesto Fiorentino già esistenti. In questo modo infatti, una volta che si decide provvedere alla manutenzione di capannoni a Sesto Fiorentino o di costruirne di nuovi, saremo certi di non dover poi, in futuro, dover tornare a operare dispendiosi interventi aggiuntivi in futuro.

 

La copertura di un capannone industriale, ad esempio, deve preferibilmente comprendere anche le prestazioni energetiche e quindi sistemi fotovoltaici, l’isolamento e l’impermeabilizzazione perfettamente integrati tra di loro. L’integrazione deve essere il frutto di attente scelte progettuali, che vanno dalla scelta dei materiali a quella dei particolari costruttivi e all’organizzazione degli spazi. Bisogna quindi predisporre al meglio il capannone perché risponda alle esigenze dell’azienda, con divisioni tra il nucleo produttivo, quello commerciale, quello amministrativo e di rappresentanza.

 

Noi di Marec progettiamo, costruiamo e ristrutturiamo capannoni industriali di vario tipo. Si parte dal progetto per arrivare alla consegna chiavi in mano, comprendendo quindi ogni singola fase tra cui l’installazione degli impianti elettrici, di aereazione e degli elementi necessari per il rispetto delle normative antincendio, ma anche la messa a norma di capannoni a Sesto Fiorentino, Prato, Firenze per complessi di piccole, medie o grandi dimensioni.

 

 

Contattateci per un appuntamento

o compilate il nostro modulo online.



Per informazioni relative a ristrutturazioni e altri interventi di edilizia abitativa o industriale, contattateci ai numeri:

 

cell. 335/382078

info@marec.it 

Stampa Stampa | Mappa del sito
© MAREC Via dei Buonarroti Simoni n. 1- 50135 Firenze - Partita IVA:06315380482